Guarda il mondo in maniera diversa

Energie rinnovabili







Breve intoduzzione
In questa pagina spiegheremo il funzionamento delle varie energie rinnovabili, speriamo vi possa essere d'aiuto per comprendere meglio i nostri post.


                 
Energia geotermica
L'energia geotermica consiste nel riscaldamento della casa e dell' acqua grazie alla temperatura del sottosuolo, infatti la temperatura sotterranea è costante sui 12°, il che significa che l' energia geotermica è utile sia in inverno, quando fa freddo, sia in estate ,quando fa caldo.
Ma vediamo più nello specifico il funzionamento di questa energia:
usando una pompa di calore viene prelevata l' aria calda (o fredda in estate) che si trova nel pozzo profondo 120m (circa) , poi quest' aria calda viene usata in parte per riscaldare il pavimento dell' abitazione in parte per riscaldare l' acqua.
Per l' immagine si ringrazia Claudio
Gli svantaggi sono che in alcune zone del mondo non si dispone di una cosi forte temperatura sotto il terreno, infatti l' energia geotermica in Europa consiste solo nel 1% di tutta l' energia utilizzata. Ma in altre zone, come l' Islanda l' utilizzo della energia geotermica supera anche il 50%.



Energia eolica
L' energia eolica produce elettricità usando la forza del vento mediante delle turbine.
Questa energia è una delle più antiche, infatti sin dal medioevo i mulini a vento venivano utilizzati per  macinare il grano, e una delle più semplici infatti il meccanismo consiste in un' elica che girando grazie alla spinta del vento aziona una generatore che converte l' energia del vento in energia elettrica.
Per la foto si ringrazia Leorolim
Questa fonte di energia è molto efficiente ma ha subisce molte critiche per l' aspetto delle pale eoliche che rovinano il paesaggio, per il potente rumore che fanno e per il fatto che le pale sono pericolose per i volatili. Se volete sapere delle curiosità andate su questo post.




Energia solare.
L' energia solare è l' energia che sfrutta i raggi del sole tramite degli appositi pannelli, questi pannelli possono essere di due tipi:
-pannelli solari che sfruttano la luce del sole per riscaldare l' acqua
-pannelli fotovoltaici che sfruttano la luce del sole per produrre energia elettrica

Pannelli solari
Per la foto si ringrazia Pizzodisevo
I pannelli solari sfruttano il calore del sole una fonte di energia inestimabile, basti pensare che l' energia solare che ogni giorno arriva sulla terra è circa diecimila volte superiore a quella che ogni giorno viene utilizzata.
Il meccanismo di questo pannello consiste in un liquido  che imprigiona i raggi del sole che gira nel pannello e che dopo essersi riscaldato riscalda a sua volta l' acqua presente in un piccolo serbatoio posto alla sommità del pannello.