Guarda il mondo in maniera diversa

sabato 14 maggio 2011

Lo sfruttamento dei paesi poveri

Tipicamente questo blog parla di come vivere una vita a contatto con la natura, ma oggi voglio proporre un post dove parlerò di come noi usufruiamo dei paesi poveri.
Una verità scandalosa è che nel mondo solo il 10% della popolazione può avere i soldi per comprare i beni principali: acqua, cibo, medicinali, mentre nell' altro 90% vivono quelle persone che non hanno quasi più niente e che noi, magari senza accorgersene li usufruiamo.
Per la foto si ringrazia Dogon56
Infatti molti prodotti dell' Italia sono stati creati in posti in cui la manodopera costa di meno, e chi c'è in mezzo a tutto questo?.,  le più grandi agenzie del mondo che per espandere il loro potere e guadagnare più soldi (alla fine è sempre questione di soldi), vanno nei paesi che si accontentano di un minimo pagamento per sopravvivere.
Uno dei casi più famosi è quello della (scusate ma sarebbe pubblicità occulta)  una famosa agenzia specializzate nella vendita di bevande soprattuto cola, questa agenzia che a un successo enorme dopo aver creato una sede in Italia a deciso di spostarsi in altri paesi dove pagavano meno. Non fidatevi mai di leggere le etichette perché magari ci sarà scritto che viene da Milano, si ma il prodotto è creato in altri paesi.
Un alto famoso caso di cui io sono venuto a conoscenza da non molto è quello della agenzia più famosa che produce pasta in Italia, questa agenzia usa parte dei soldi per creazione e vendita di armi, che andranno purtroppo legalmente nei paesi poveri per uccidersi a vicenda.
Alla fine è sempre solo questione di soldi, quella cosa che dovrebbe far girare il mondo ma secondo mio parere lo blocca.

1 commento: