Guarda il mondo in maniera diversa

lunedì 18 aprile 2011

Fotovoltaico: guadagni tu e l' ambiente

Cosa sono i pannelli fotovoltaici?
Sono panelli che utilizzano l' energia solare per trasformarla in energia e calore.
Si suddividono principalmente in:
-Panelli solari fotovoltaici caraterizzati dalla produzione di energia elettrica(uso domestico,ma si possono benissimo istallare in una azienda, ecettera.).
-Panelli solari termici utilizzati per il riscaldamento dell' acqua.
Quali sono i vantaggi
Entrambi sostituiscono benissimo sia l' energia elettrica (solari) che scaldabagni e caldaie a gas (termici), essendo tutte e due fonti elettriche naturali non inquineranno l' ambiente e vi faranno risparmiare parecchio sulla bolletta.
Naturalmente prima di iniziare a gudagnare dovrete aspettare 5-10 anni (circa) per recuperare i soldi spesi per i pannelli, infatti il costo gira intorno dai 700 ai 1.000 euro a metro quadrato di collettori installati. I costi scendono all’aumentare della superficie.In un anno una famigli puo arrivare a risparmiare anche piu di 300 euro.
Svantaggi
Svantaggi in se per se non ce ne sono l' unico svantaggio che ci puo essere e di non riscire a produrre abastanza energia e quindi è sempre meglio non restare completamente autosufficenti nella produzione di energia.(questi casi sono molto rari e si verificano con maggiore frequenza per i panneli termici)
  I pannelli fotovoltaici funzionano anche di notte?
Recenti studi hanno dimostroto che i pannelli fotovoltaici riescono a prendere raggi di luce anche la notte e l' energia raccolta basta per la notte (anche per il fatto che durante la notte l' utilizzo di elettricita è minimo)
inoltre si puo fare sempre uso delle riserve di energia accumulate durante la notte.

  

Suggerimento
Prima dell' acquisto dei pannelli fotovoltaici è sempre meglio consultarsi con un professionista per capire se il tetto della vostra casa è adeguato al montaggio di pannelli e qual è la direzione migliori per metterli.

Nessun commento:

Posta un commento